Tablet Windows a quota 7,5%: Apple iPad vende ma perde quote
Android
25 aprile 2013
Nessun Commento
Tablet Windows a quota 7,5%: Apple iPad vende ma perde quote

Dai dati diffusi quest’oggi da Bloomberg emerge una rapida crescita di Windows nel settore dei tablet PC. Si tratta di un’ottima notizia per Microsoft, che è riuscita a stravolgere gli equilibri di un mercato già ben definito: quello dei tablet di Google e gli iPad di Apple.

E se è vero che sono aumentate le quantità di tablet venduti rispetto al 2012, lo stesso non può dirsi delle quote di mercato di Apple. Quest’ultima infatti seppur abbia venduto ben 19,5 milioni di iPad negli ultimi tre mesi (11,8 milioni nel Q1 2012), ha perso parecchie quote di mercato a favore di Android, passando dal 63,1% dello scorso anno all’attuale 48,2%.

Crescono invece i tablet di casa Google, sia nei volumi che nelle quote di mercato, passando dai 6,4 milioni di unità vendute nel 2012 ai 17,6 milioni di quest’anno, con un salto notevole che si traduce in uno share complessivo pari al 43,4%.

win-tab-share

Ma un plauso va a Microsoft, che è riuscita a farsi spazio in un mercato presenziato già da tempo da Apple e Google. La casa di Redmond è riuscita in fatti a guadagnare ben 7,5% di share, un risultato più che eccellente se si considera che nel 2012 la quota di mercato di Microsoft nel settore dei tablet era pari a zero. Il tutto grazie a Windows 8, che ha spianato la strada per i tablet PC, con ben 3 milioni di unità vendute nel primo trimestre di quest’anno.

tablet-android1-595x348

Queste cifre non impensieriscono al momento i due leader del mercato, ma è evidente che la crescita sia destinata a continuare decisa vista la maggiore offerta di Microsoft rispetto alla concorrenza in termini di completezza e funzionalità dell’O.S.

Si prospetta un periodo interessante, in un ambiente dove Google e Apple non sono più sole ed è evidente.

Scritto da

Nessun Commento

Lascia un commento

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Chi siamo
Pubblicità
Contatti
Segnalazioni
Collabora
Note legali

Torna Su

Sezioni

Android Apple Blackberry
Google HTC Microsoft Mobile
Nokia Samsung Sony Varie
Windows WindowsPhone
Forum